Spesso mi viene domandato come sia riuscita ad entrare nel mondo della fotografia. Se l`abbia o meno studiata. Posso dire orgogliosamente che la mia formazione è completamente autodidatta. Il mio viaggio verso la fotografia è iniziato circa nel 2014 ed è stato sicuramente eccitante.
Cresciuta in una famiglia di artisti e da sempre attratta da disparate forme di espressione artistica, mai avrei comunque immaginato che un giorno l’arte sarebbe diventata il mio lavoro quotidiano.
Durante l’università mi è capitato qualche volta lavorare come modella, per cui ho imparato come ci si sente anche dall’altro lato della macchina fotografica.
Dopo aver terminato gli studi ed essermi laureata in Business & Culture Administration ho cominciato a lavorare nell’ambito degli eventi. Cavalcando l’onda della digitalizzazione, anche il mondo degli eventi si è fuso con la sfera dell’online, ed è proprio per tale ragione che ne sono rimasta affascinata. Ho passato molti anni nel ramo del digital marketing dove per la prima volta, ho cominciato a creare anche dei contenuti grafici e fotografici.
Un giorno, stavo mostrando ad un mio amico una delle fotografie scattate durante la nostra vacanza. Mi ha guardata e con una certezza disarmante ha esclamato “tu dovresti fare la fotografa!”. Potrà sembrare banale, ma prima di sentir pronunciare queste parole ad alta voce, mai mi era balenato per la testa un pensiero simile. Le sue parole, sono rimaste impresse nella mia mente e non ho mai smesso di pensarci, da qui ho deciso di esplorare il mondo della fotografia. Ecco come è iniziato il tutto.
Ho preso la mia prima fotocamera DSLR semi professionale ed ho iniziato a fotografare qualsiasi cosa e persona. Poco a poco fine, è divenuta quasi un’ossessione vedere il mondo attraverso l’obiettivo. Quando mi sono trasferita a Treviso ho aperto il mio primo studio in una stanza in casa mia. Quello fu proprio il momento in cui decisi che avrei inseguito il mio sogno, perché l’idea di poter fare ciò che amo è un qualcosa di cui sentivo il bisogno, un modo per vivere appieno la vita.
Chi sa cosa sarebbe potuto succedere se il mio amico non avesse mai pronunciato quelle parole?
Il destino mi avrebbe forse dato ulteriori segnali per intraprendere questa strada? Oppure avrei continuato a lavorare nel digital marketing, sognando di trovare più valore aggiunto in ciò che faccio?
Chi sa..